A proposito delle adozioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    Adottare un animale è una delle azioni più belle che si possano fare anzichè comprarlo (ricordiamoci che gli animali non sono oggetti che possono essere messi in libera vendita!).
    Ci sono molti rifugi e associazioni di animali che hanno tanti cuccioli che cercano una casa.
    Ma prima di farsi prendere dall'avere un nuovo amico a 4 zampe in casa nostra, bisogna rendersi conto delle responsabilità che esso comporterà in un futuro!
    Qualsiasi animale voi abbiate intenzione di adottare, ricordatevi che lui resterà con voi per il resto della sua vita, e voi, quali padroni, avete l'obbligo di dargli tutte cure di cui esso ha bisogno!

    Se avete intenzione di adottare un cane, ci sono alcune cose importanti che dovete ricordare:
    -In caso vogliate adottare un cucciolo, è importante che sappiate che richiederà molte cure e attenzioni..Ha bisogno di mesi per essere educato e per apprendere che non deve sporcare in casa, quindi ci vuole molta pazienza con loro e non aspettarci che imparino subito i comandi, soprattutto se hanno un carattere vivace.
    Inoltre, già da piccoli hanno bisogno di sfogarsi e giocare all'aria aperta, come ad esempio nei parchi liberi o in caso il cane è di taglia media o grande anche in ampi campi di campagna. Perciò è altrettanto importante che vi armiate di molta pazienza!
    E' vivamente consigliato a persone giovani o adulte che possano dedicare loro le sufficienti attenzioni.

    -In caso vogliate adottare un cane adulto, esso va bene per qualsiasi età e a tutti coloro che non hanno esperienza con i cani.

    Dalla alcune esperienze si può affermare che nella maggior parte dei casi l'adozione di un cane adulto è la scelta migliore, perché il 4 zampe si adatta velocemente alla famiglia, ai suoi orari ed esigenze e si ha quasi la sensazione che il cane sia in qualche modo riconoscente per essere stato adottato e per questo ancor più obbediente e affettuoso. (Fonte)

    -Infine, ma non ultimo per importanza, nei rifugi potete trovare anche cani anziani, che possono essere in grado di dare tanto affetto e amore quanto un cane adulto, disposto anche a vivere i suoi ultimi anni con noi..
    Chi ha detto che un cane anziano non può amare? Chi avrebbe il coraggio di affermare che un cane in là con l’età non può regalare affetto e gioia? Eppure il principale problema dei canili e dei rifugi sparsi in tutta Italia è proprio quello di accasare i propri ospiti che hanno ormai superato una certa età. E sì, perché se un cane di soli 5-6 anni a volte fatica a trovare famiglia (e a quell’età non è vecchio, ma semplicemente adulto), che dire dei tanti amici a 4 zampe che hanno superato la soglia degli 8-10 anni? Per loro trovare casa è una missione molto ardua, per non dire impossibile. Chi si presenta al cancello dei canili spesso desidera vedere solo cuccioli (e ben venga, s’intende: i cuccioli di oggi, se non vengono adottati in fretta, diventeranno cani adulti o vecchi senza speranza!) senza però considerare la possibilità di adottare un cane più grande. Perché non dare anche a loro una possibilità?


    Fonte



    RICORDA: quando vai in vacanza, PORTA IL TUO AMICO A 4 ZAMPE CON TE!
    Lui non ti abbandonerebbe mai, perciò non farlo neanche tu!
    In caso non avete nessuna possibilità di portarlo con voi (le cause potrebbero essere la mancanza di spazio, il divieto di animali nelle case o nei campeggi dove avete intenzioni di passare le vacanze e così via..) affidatelo a persone di fiducia, persone che siete sicuri che si prenderanno cura di lui in vostra assenza, oppure in molte ci ttà esistono pensioni per animali dove vengono curati e trattati in maniera modesta!

    Gli animali non sono giocattoli, ma esseri viventi che ci ameranno e resterrano con noi PER SEMPRE!

    Edited by Napolina94 - 15/1/2012, 20:54
     
    Top
    .
0 replies since 15/1/2012, 20:26   171 views
  Share  
.