L'alloggio ideale per il criceto

Scheda informativa sull'alloggio, come allestire al meglio la gabbia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline

    Quando si decide di adottare o comprare un criceto, bisogna tenere conto dello spazio che si ha a disposizione, delle spese e delle attenzioni che esso comporta; anche se è un roditore di piccole dimensioni, ciò non vuol dire che devono venire a mancare le cure nei suoi confronti, quindi, prima di portarne a casa uno, è bene che sappiate come e dove deve vivere questo roditore.



    L'ALLOGGIO

    iStock-184337772@2x



    E' importante che la gabbia soddisfi i seguenti requisti:
    -NON abbia il fondo o ripiani o scale a sbarre, onde evitare che il criceto si faccia male alle zampette.
    -Sia ampia ALMENO 75x45 , per i dorati 100x50 cm.
    -EVITARE che le sbarre siano eccessivamente larghe o facilmente deformabili, in modo da evitare la facile fuga del criceto.

    Evitate gabbie per uccelli, vaschette per pesci o tartarughe in quanto non sono adatte per un criceto.
    Per allestire il fondo della gabbia potete mettere truciolato, canapa o cellulosa; evitate quello profumato che sembra tanto andare a ruba nei negozi (diffidate dai negozianti che vi dicono che non è nocivo, i criceti hanno un olfatto molto più sviluppato del nostro!). Potete inserire anche il fieno, ma insieme al truciolat/lettiera da voi scelta. Evitate sabbie (sabbia di mare, sabbia per gatti, ecc) o pellet.
    Ovviamente nella gabbia non deve mancare il beverino a goccia, come questo:

    L1hjpRu



    Un consiglio personale che posso darvi è quello di cambiare l'acqua regolarmente, ad esempio una volta al giorno, facendo così il criceto può continuamente usufruire di acqua fresca.
    EVITATE ASSOLUTAMENTE ciotole simili a quelle per il cibo, in quanto il criceto potrebbe bagnarsi, e dato che essi soffrono facilmente di ipotermia, possono rischiare di ammalarsi.

    Inoltre non può mancare neppure la casetta, o la cosiddetta tana, dove il criceto sarà abitudinario a portare dentro le scorte di cibo, dormire e sentirsi al sicuro. L'ideale per un criceto è una casetta in plastica o in legno (assicuratevi che il tipo di legno o plastica non siano dannosi per il criceto!).
    Ce ne sono tantissime in commercio, ovviamente sceglierete quella che più vi piace, ma vi posto comunque un esempio di una casetta in plastica ed una in legno:

    CASETTA IN PLASTICACASETTA IN LEGNO
    l68bpSsSYbURo1
     




    E' insispensabile anche ALMENO una ciotola per il cibo, se sono 2 è meglio, in quanto in una potete mettere il mix di cibo secco, e nell'altra il cibo fresco (per maggiori informazioni sull'alimentazione, vai QUI).
    Le ciotole ideali possono essere in plastica o in ceramica, ecco 2 esempi:

    CIOTOLA IN PLASTICACIOTOLA IN CERAMICA
    vnhpIve8K8ZTfD
     


    La ruota è fondamentale per permettere al criceto di fare movimento, svagarsi ed evitare l'obesità.
    EVITATE di comprare ruote a pioli, con le quali il criceto rischia di farsi male alle zampette con conseguente amputazione. La ruota deve essere "piena", cosicchè possa permettere il libero movimento e tenga al sicuro la salute del piccolo roditore.
    Esistono anche in questo caso ruote sia in legno che in plastica. Consiglio quelle in legno in quanto più silenziose.

    Quindi:


    RUOTA IN LEGNORUOTA IN PLASTICA
    SC71CvsV7LAJQY
     



    Inoltre, assicuratevi sempre che la ruota giri bene, in caso di schricchiolio o malfunzionamento di essa, potete usare un po' di olio o di burro cacao sul perno (assicuratevi che l'olio non scorra in modo da evitare che il criceto lo lecchi).

    In ultimo, ma non per importanza, potete aggiungere materiali per permettere al roditore di farsi il nido, come carta igienica o di Scottex e fazzoletti (evitate che il tutto sia profumato o colorato), o anche la paglia e l'erba medica.
    Potete anche aggiungere dei rotoli di carta, in modo che il criceto possa giocarci a suo piacimento o a ridurlo in piccoli pezzetti in modo da aggiungere materiale alla sua tana.
    DA EVITARE ASSOLUTAMENTE IL COTONE O L'OVATTA (anche se i negozianti vi dicono che è fatto apposta per loro)! IL CRICETO RISCHIA DI IMPIGLIARSI LE ZAMPETTE E FARSI GRAVEMENTE MALE CON CONSEGUENTE AMPUTAZIONE. INOLTRE POSSONO RISCHIARE ANCHE IL SOFFOCAMENTO. E' UN MATERIALE INADATTISSIMO AD UN CRICETO!

    Può essere anche fondamentale qualcosa di duro per permettere al criceto di limarsi i denti,

    Per concludere, vi consiglio che anche se il vostro criceto ha una gabbia spaziosa e ricca di accessori, è importante comunque farlo svagare almeno una volta al giorno per almeno un'oretta fuori dalla gabbia, ovviamente nel massimo della sicurezza evitando che ci siano pericoli (animali, porte o finestre aperte) per tenere al sicuro il criceto anche fuori dalla gabbia.

    Spero che questa scheda sia di vostri gradimento e che vi sia utile, per qualsiasi dubbio o chiarimento riguardo all'alloggio del criceto, non esitate ad aprire una nuova discussione in questa sezione.

    ___________________



    LA SCHEDA INFORMATIVA E' TUTTO FONTE DELLA MIA ESPERIENZA PERSONALE, CHE MI SONO COSTATE ORE DI LETTURA E ANNI DI PRATICA CON I CRICETI, SIETE PREGATI DI NON COPIARE SENZA PERMESSO LA SCHEDA E/O SPACCIARLA PER PROPRIA, E' IMPORTANTE CHE METTIATE LA FONTE CON UN LINK DIRETTO AL FORUM PER DARMI I MERITI.
    E' SEMPRE GRADITA LA VOSTRA COLLABORAZIONE.


    Edited by Lyly. - 22/1/2021, 18:30
     
    Top
    .
  2. EliceWeird
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sei fantastica, davvero, dovresti scrivere un libricino dove avere tutti questi consigli sempre accanto la gabbietta, si eviterebbero tanti inconsapevoli maltrattamenti. ti ringrazio credo a nome di tutti coloro che leggono questo forum ^_^
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    Ti ringrazio, cerco di fare le schede informative il più dettagliate possibile per far approfondire la conoscenza dei criceti, in quanto sono molto sottovalutati e spesso e volentieri non vengono tenuti nel migliore dei modi.
    Sono molto contenta che l'hai considerata utile e che hai apprezzato il mio lavoro. :hug:
     
    Top
    .
2 replies since 14/1/2012, 21:11   734 views
  Share  
.