È arrivato un cucciolo! (come comportarsi?)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sweety_fra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'arrivo di un cucciolo nella sua nuova casa è un evento importante. Tuttavia, l'integrazione di un animale nell'ambiente familiare non è sempre priva di difficoltà e se si desidera avere un legame ideale con il proprio cucciolo ci sono alcune cose da ricordare.
    le prime settimane di convivenza porranno le basi per il futuro comportamento del cane e getteranno le fondamenta del suo legame con la nuova famiglia.



    Al fine di evitare problemi di comunicazione e comprensione, è importante ricordare che:
    • Il cane non è un essere umano e non possiede le stesse capacità intelletuali ed emotive dell'uomo.
    Tuttavia:
    • Il cane non è una macchina priva di sentimenti e icapace di comprendere.

    Il cucciolo è una creatura vivente con caratteristiche comportamentali metodi di comunicazione spontanea diversi dai nostri.
    nel loro ambiente naturale, i cani vivono in gruppi dominati da complesse regole di gerarchia sociale.
    I rapporti tra individui sono dinamici, per questo l'applicazione di rigidi principi gerarchici può essere negativa.
    Le prime settimane di vita sono cruciali per lo sviluppo; a questa età i cuccioli imparano i riti sociali che gli consentono di instaurare i legami individuali con gli altri membri del branco e di non turbare l'armonia e la stabilità complessiva del gruppo. Inoltre, sviluppano l'attacamento alla madre e ai fratelli, e ciò fornirà loro solide basi sociali per imparare a controllare il proprio comportamento e interagire con successo con l'ambiente.




    Per comunicare, il cane si avvale di tutti e cinque i sensi(vista, olfatto, gusto, udito e tatto), utilizzando un insieme di comportamenti instintivi e di più complesse risposte acquisite.

    • Come tutti i mammiferi, il cane è in grado di adattarsi a svariate condizioni, e quindi anche a una nuova casa e a una nuova famiglia, ma bisogna ricordare che tale adattamento è vincolato da limiti della comunicazione e comprensione canina. Qualsiasi sia la circonstanza, il nuovo membro della famiglia può reagire soltando da "cane".

    • Le caratteristiche di questa reazione sono pecuriali per ogni singolo cucciolo.
    Il suo comportamento sarà il risultato di una combinazione di fattori, quali le influenze genetiche dei genitori, l'ambiente e le interazioni sociali con la propria ed altre altre specie nei primi periodi di vita.
    È importanete tenere presente che ogni cane è un individuo a sè e che può essere necessario adattare le regole alla propria situazione particolare.
    Per qualsiasi dubbio o preoccupazione è bene chiedere consiglio al proprio veterinaio.


    Fonte: Guida alla salute del cucciolo (Merial Italia S.p.A.)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    bella la scheda!!^__^
    Sicuramente sarà utile!! :)
     
    Top
    .
  3. sweety_fra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Su Internet non c'è infatti ho dovuto copiarla da un libricino che ritengo molto utile e spero con un pò di pazienza di ricopiare almeno le cose più importanti :P
    ovviamente citando sempre la fonte.
     
    Top
    .
  4. Ladysquit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bella questa scheda...sicuramente se prendero un cucciolo (cosa che per via dei miei genitori di sicuro non accadrà! <_< ),seguirò i consigli! ^_^
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    Brava Lady,in fondo,è stata messa qui apposta! ^_^
     
    Top
    .
  6. tarzanita
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    eheh, è quello che ho fatto io con il mio micino tarzan... :tu:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    :lol:
    Si è ambientato bene?^^
     
    Top
    .
  8. melodix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io mi devo comprare un cane, mia sorella vuole una femmina mentre io voglio un maschio perchè mio padre è l'unico maschio della famiglia.
    Solo che devo aspettare che ci trasferiamo <_<
     
    Top
    .
  9. tarzanita
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    chissà chi vince... però ti consiglio di non comprarlo, ma di prenderlo in un canile o da qualcuno che ha avuto i cuccioli...

    sìsì, si è ambiento benissimo... ora passa le giornate di sole a dormire all'ombra!!! ^_^ ^_^ solo che d'estate diventa magrissimo... :(
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    Quoto...nei canili ci sono tanti cani che cercano casa!! :(
    Se vuoi ti aiuto a trovarne uno vicino!! :)
     
    Top
    .
  11. .:Marì:.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se invece lo vuoi di razza,in un allevamento ;)
     
    Top
    .
  12. judaolew
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie mi e molto utle proprio ora che ho preso un cucciolo
     
    Top
    .
11 replies since 25/4/2009, 10:51   208 views
  Share  
.