Scheda informativa: Il coniglio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Titty88
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    2104d8ef2a40b313a26c63bc7fc8faa0



    Considerazioni:
    Adottare o acquistare un coniglietto, non è un azione che comporta poche conseguenze, molti vedendo dei coniglietti piccoli pensano magari che sono tenerii dolci e in quel momento non pensano che poi il coniglietto cresce e che ha bisogno di molte cure..Prima di decidere di prendere un coniglio bisogna considerare alcune cose:
    TEMPO:Spesso i coniglietti sono considerati come dei pelouche da accarezzare in quel momento, da lasciare nelle mani dei bambini piccoli, e quindi acquistati per un capriccio.. bè questa idea è del tutto sbagliata..I coniglietti sono animali molto delicati, hanno bisogno di molte cure costanti, quindi se non avete tempo e voglia di occuparvene come si deve opatate per qualcosa di meno impegnativo.. LIBERTA':La libertà è essenziale per i conigli.. molte persone vedendo magari i conigli in gabbia nei negozi pensano che sia giusto farli vivere lì.. Questa è la cosa più sbagliata che possa esserci...I conigli necessitano di libertà per potersi muovere, come ritenete opportuno che un cane o un gatto stia libero, la stessa cosa deve valere per i conigli.. la gabbia deve essere un rifugio, un posto dove loro devono decidere quando andarci, no un posto dove sono costretti a vivere...SPESE:Dobbiamo tener conto che avere un coniglio, come avere qualsiasi animale d'altronde comporta delle spese..veterinario, fieno, verdure,pellet, (che deve essere buono, non una di quelle miscele che vendono), una gabbia spaziosa (anche se vivono liberi, la gabbia gli serve come rifugio)... VETERINARIO ESPERTO IN ESOTICI:Anche il coniglio deve andare dal veterinario, per le visite di controllo, e per le vaccinazioni, quindi prima di prendere un coniglio, assicuriamoci che nella nostra zona ci sia un buon veterinario, non bisogna portare il coniglio dal veterinario dove portiamo il nostro cane o gatto anche se è uno dei migliori.. per i conigli ci vuole il veterinario esperto in esotici.. PAZIENZA:I conigli non sono per niente così tranquilli come vogliono farci credere, al contrario sono dei piccoli combina guai..quindi prendete atto del fatto che potrebbero sporcare in giro, rosicchiare mobili, fili, divani ecc..e non sgridateli se fanno qualcosa di sbagliato, con amore e tantaa pazienza impareranno anche a fare i bisognini nella lettiera.. Una volta fatte queste considerazioni, se ritenete di potervene occupare nei migliori dei modi vi consiglio vivamente la compagnia di un coniglietto..Sono animali dolcissimii puliti e super coccoloni..si affezzionano moltissimo alla persona di cui si fidano.. con questo però non aspettatevi di avere un cagnolino che corre al primo richiamo, ma un animale più complesso, con un differente modo di comunicare, ma con tantissimo amore da regalare..

    Alimentazione:
    Verdura: Partiamo sottolineando il fatto che gli errori alimentari sono la principale causa dei problemi di salute nei conigli. E' quindi importantissimo impostare una dieta il più possibile corretta per il nostro coniglietto, per fare questo dobbiamo per prima cosa liberarci dalle false leggende metropolitane che circolano sull'alimentazione, come che la verdura causa diarrea, che il pane serve per limare i denti o che si devono usare i mangimi confezionati... Il coniglio deve essere alimentato esclusivamente con fieno, erbe di campo e vegetali freschi, essendo appunto un animale strettamente erbivoro, quindi i conigli mangiano verdura, non lasciatevi condizionare da quello che sentite in giro, la verdura non causa diarrea nei conigli, basta pensare all'imentazione dei conigli selvatici. I conigli possono mangiare quasi tutte le verdure a consumo umano, con qualche piccola accortezza: devono essere fresche, ben lavate e asciugate, non fredde di frigorifero e ovviemente prive di parti guaste. Si deve evitare l'insalata brasiliana in quanto è particolarmente scarsa dal punto di vista nutritivo. Ogni verdura và introdotta gradualmente e una per volta nella dieta del vostro coniglietto per assicurarsi che non provochi diarrea o disagi, specialmente in animali che sono sempre statai alimentati con cibi secchi. La dose giornaliera varia a seconda del peso mediamente si consigliano 150-200 grammi di verdure per chilo di peso dell'animale, divise in due-tre pasti al giorno, ma comunque dipende molto dalle esigenze di ciascuno, dall'età, da quanto movimento fanno, se sono in sovrappeso oppure no, da quanto fieno mangiano e via dicendo.In tutti i casi l'importante è che la dieta sia costituita principalmente (un 70-80%) da fieno fresco o erba (se reperibile non contaminata), il restante 20-30% è verdura,con prevalenza per le fibrose (finocchi, catalogna, sedano, etc.) , poi le fogliose (inslate varie) e poi ortaggi come spuntini saltuari(zucchine, peperoni, pomodori, carote, etc.).
    Frutta:La frutta deve essere somministrata in quantità molto moderata, perchè essendo molto zuccherina può provocare problemi di obesità. Deve quindi essere somministrata con parsimonia: diciamo circa 2 volte a settimana.
    Pellet:Il pellet è un mangime composto da cilindretti di fieno pressato, che in aggiunta i conigli possono mangiare ma non in dosi elevate: circa un cucchiaio da tavola al giorno. Ricordiamo infatti che il pellet non è essenziale, se ne può benissimo fare a meno. Viene più che altro somministrato nei soggetti in crescita o in riproduzione. Io personalmente consiglio di usarlo come premietto. Per quanto riguarda la qualità del pellet da usare, deve contenere almeno il 18% di fibra, e dare un apporto di calcio moderato, deve inoltre essere composto solo da vegetali, sono quindi da evitare i pellet che contengono una dose di fibra insufficiente, o che sono composti da cereali, latte farine ecc. Evitare anche i pellet contenenti cocidiostatico perchè è molto dannoso per la loro salute...Le migliori marche di pellet che si trovano sul mercato sono Bunny e Oxbow! Con queste due marche potete essere sicuri sulla buona qualità e sulla composizione totalemente naturale del pellettato.
    Fieno:Un'altra cosa fondamentale per l'alimentazione dei conigli è il fieno che deve essere sempre a disposizione e non deve mai mancare, è molto importante per limare i denti che sono in crescita continua, un buon fieno deve essere verde privo di muffe e non deve essere polveroso.
    Alimenti proibiti:Sono vietati tutti gli alimenti che non rientrano nelle categorie sopracitate. Non somministrare mai le miscele commerciali "i cosidetti mangimi per conigli" quest'ultimi appunto sono completamente controindicati, essendo troppo ricchi di grassi e carboidrati, e predispongono dunque il coniglio a gravi disturbi, sono infatti la causa principale di problemi di salute nei congili. Di conseguenza non devono essere mai somministrati, nemmeno occasionalmente, perchè con il tempo causano gravi patologie dentali (malocussione), perchè non permettono un adeguato consumo dei denti. I conigli sono erbivori, è questa la loro caratteristica fisiologica, deve essere rispettata se si vuole che restino sani. Oltre alle miscele di semi granaglie e fioccati, non vanno somministrati nemmeno i carboidrati: pane, biscotti, pasta fettebiscottate grissini ecc. E' un idea tanto diffusa quanto completamente sbagliata che il pane secco faccia bene ai denti, per consumare i denti il congilio ha bisogno di masticare il fieno! Da evitare sono anche gli alimenti zuccherati che favoriscono lo sviluppo di batteri intestinali dannosi, evitate anche tutti i tipi di snack che si trovano in giro anche se c'è scritto che sono per conigli, non vanno assolutamente dati.. Sono tossiche la cioccolata e le parti verdi compresi le foglie di patate, pomodori e melenzane...

    Comportamento: I congili sono animali molto sociali e socievole e quindi vivino melgio in coppia, la coppia ideale è formata da un maschio e una femmina due conigli dello stesso sesso anche se sterilizzati difficilmente vanno daccordo, quindi il mio consiglio è di prendere una coppia (un maschio e una femmina) sterilizzando entrambi per evitare cucciolate, e perchè cmq la sterilizzazione è molto importante soprattutto per le femmine che rischiano i tumori..
    I conigli non emettono versi, ma hanno tantissimi modi per comunicare sta a noi capirli ed interpretarli, principalmente comunicano utilizzando il loro corpo, in base alle varie posture, alle posizione delle orecchie per esprimere rilassamento, paura, aggressività ecc.
    I conigli hanno anche bisogno di qualche giochino per passare il tempo, questo dipende dai gusti ognuno ha i suoi, solitamente sono molto aprezzati le scatole di cartone riempite di fieno ad esempio, oppure i giochi per bambini come chiavi di plastica sonaglini ecc.

    Alloggio:Una volta deciso di prendere un coniglio bisogna pensare ad una sistemazione ottimale.. Ecco quindi di cosa necessita un coniglietto: -Una gabbia spaziosa con il fondo di plastica (quelle con le grate sono sconsigliatissime perchè potrebbero causare problemi alle zampe) Si può rendere il fondo della gabbia più morbido cospargendolo di fieno, oppure mettendo un tappettino di gomma (assicurandosi che il coniglio non lo mangi) -Una lettiera igenica dove il coniglio possa fare i suoi bisognini, i conigli sono animali molto puliti, e tenderanno a sporcare sempre nello stesso angolo, individuate gli angoli che preferisce e metteteci delle cassettine igeniche. Nei negozi di animali si possono trovare o lcassettine angolari ideali per le gabbie, oppure vanno benissimo anche le classiche cassettine rettangolari per i gatti. Una buona lettiera per i conigli non deve essere tossica, abrasiva e polverosa. I materiali migliori sono quelli organici come: - fieno può essere ingerito dal coniglio, l’unico inconveniente è che dovrà essere cambiata ogni giorno, secondo me il migliore è il pellet per stufe meglio se di legno di faggio ha molto potere assorbente e può essere ingerito dal coniglio senza arrecare alcun danno, inoltre controlla bene gli odori; Potete sistemare la cassettina da un lato con la lettiera e dall'altro con il fieno, i conigli infatti amano fare i bisognini mentre mangiucchiano il fieno. -Un portafieno da appendere nella gabbia, o scatole e cestini da riempire di fieno -Delle ciotole per il cibo e l'acqua. Evitate i beverini dato che per loro non sono molto naturali e berranno molto meno rispetto al normale. In più, potrebbero essere anche fonte di batteri. Mettete a sua disposizione anche vari rifugi, giochini per far divertire il coniglio ecc.
    Il coniglio non deve vivere chiuso in gabbia, ma libero!!! La gabbia deve essere usata come rifugio, un posto in cui lui decide di entrare, e no dove è costretto a viverci... Con qualche accorgimento potete sistemare una stanza tutta per lui a "prova di coniglio" proteggendo i fili i mobili ecc. lasciandolo così libero di gironzolare,
    Potrete sbizzarirvi a rendere le loro dimore più confortevoli possibili, mettendo tappettoni di gomma, cucce, rifugi tunnel ecc..

    Salute: I congili sono animali molto delicati, la prima cosa da fare quando si prende un coniglietto è portarlo dal veterinario che deve essere esperto in esotici, il miglior veterinario di cani e gatti potrebbe non sapere niente di conigli, quindi assicuratevi che nella vostra zona ci sia un bravo vet. esperto in esotici, potete consultare questa lista per trovare quello più vicino a voi https://hamstercity.forumcommunity.net/?t=24538476

    Un'altra cosa importante da sapere è che anche i conigli devono essere vaccinati .Le vaccinazioni sono due,e servono per proteggerli da due diverse malattie: mixomatosi e malattia emorragica virale(mev). Queste malattie sono facilmente trasmissibili: si trasmettono per via diretta (dagli animali ammalati o portatori) o per via indiretta (zanzare, pulci e parassiti). E' quindi fondamentale che il coniglio venga vaccinato, sia che viva in casa e a maggior raggione se vive all'aperto, anche perchè si tratta di malattie MORTALI per cui NON ESITONO CURE, quindi l'unica arma contro queste malattie è la prevenzione, bisogna far vaccinare regolarmente il coniglio, eseguendo i dovuti richiami. Solitamente le vaccinazioni si effettuano in prossimità del periodo estivo,a distanza di circa un mese una dall'altra,ma per questo aspetto alcuni veterinari hanno opinioni divegenti,dunque non stupitevi se il vostro medico di fiducia vi proponesse di effettuarle contemporaneamente. La prima vaccinazione della MIXMOTATOSI si esegue a 30 giorni e i richiamo ogni 6mesi per tutta la vita del coniglio. Mentre la prima vaccinazione della MEV, si esegue a 2mesi e mezzo e il richiamo una volta all'anno.

    ___________________________________________

    Questa scheda è stata scritta da me, quindi è vietato spacciarla per vostra, le informazioni che ho riportato sono solamente il frutto della mia esperienza!


    Scheda riveduta da Lyly.

    Edited by Lyly. - 27/1/2021, 12:58
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    Ti ringrazio per la tua ottima scheda. :)
     
    Top
    .
1 replies since 28/11/2008, 20:02   1291 views
  Share  
.