Toelettatura della cavia #1: tagliare le unghie

Con video

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    Faccio una premessa: le cavie peruviane sono animali che, data la loro natura, si spaventano facilmente, pertanto, se si è alle prime armi con questi roditori, sarebbe meglio consultare il veterinario, in particolare le prime volte che si ha a che fare con loro, in modo da imparare un po' a maneggiarli in questa operazione pressochè delicata.

    Che cosa serve?
    - Forbici a "becco di pappagallo": (Foto illustrativa)
    - Spazzola per lisciare il loro pelo -questo serve per rilassarli dopo la procedura- (Foto illustrativa)
    - Scatola che sia più o meno grande quanto la caviotta
    - Copertina di pile da introdurre dentro la scatola
    - Cibo gradito alla cavia per intrattenere l'animale, o per premiarlo durante la procedura.

    Come procedere
    Innanzitutto c'è da fare attenzione, specialmente se le cavie hanno il pelo lungo o le unghie nere, in quanto in esse sono presenti i vasi sanguigni, che non devono essere assolutamente sfiorati

    dNzRWIv



    Quindi, dopo aver preso tutto il materiale necessario, ponete la vostra cavia nella scatola (ricordo che deve essere con bordi, a fondo rigido e più o meno della grandezza dell'animale stesso, in modo che possa fare con meno facilità movimenti bruschi), e, avvolgetela nella coperta se volete, lasciando scoperta solo la testa e la zampa su cui state lavorando; questo perchè fa sentire comoda la cavia e in una posizione sicura.
    Nella parte più rosa dell'unghia e dove sono i vasi sanguigni, quindi fate MOLTA attenzione a non toccare quella zona.
    Perciò, tagliate l'unghia verso la punta, quindi più sotto rispetto alla vena.

    Fate ciò con tutte e 4 le zampe, premiando la cavia per essere stata buona e a fine procedura spazzolarla un po' per rilassarla, dopodichè nel suo alloggio ponetele del cibo (es. fieno). Insomma, fate tutto il possibile per tranquillizzarla.
    Se la cavia si divincola, si spaventa o altro, datele il tempo per tranquillizzarla, non siate frettolosi o rischia di farsi male!

    E se le unghie sono nere?
    Se la cavia ha le unghie nere, il procedimento può risultare più difficile, in quanto il vaso sanguigno non è facilmente visibile. Per intravederlo, munitevi di una lampada e guardate l'unghia contro luce. Se non siete sicuri di individurare la vena, allora consiglio vivamente di portare l'animale dal veterinario in modo che vi spieghi la procedura.

    Ogni quanto tagliare le unghie della cavia?
    Non è necessario tagliarle ogni 2-3 giorni, ma deve essere frequente visto che altrimenti si rischia che la vena avanzi verso la punta. Pertanto, si consiglia un taglio delle unghie almeno una volta al mese.

    Intanto, vi lascio anche un video illustrativo su come tagliare le unghie della cavia, e nei commenti potete trovare anche degli utili consigli per il procedimento:






    Scheda creata appositavamente per il suddetto Forum, è vietata la produzione senza il permesso della sottoscritta o senza mettere la fonte!
    Per la foto si ringrazia il blog Rosicchiamo tutti insieme, per il video l'utente Hellismorag di Youtube.


    Edited by LylyGreek - 10/6/2020, 10:14
     
    Top
    .
0 replies since 7/2/2014, 11:10   2302 views
  Share  
.