Hamster Family, il Forum sui criceti! •Alimentazione, salute, comportamento, igiene e tanto altro sul mondo degli animali

Posts written by Lyly.

  1. .
    :sun:
  2. .
    Buongiorno a tutti e buona domenica! Che caldo oggi :sun:
  3. .
    Up
  4. .
    Pongo
  5. .
    21.32
  6. .
    3072
  7. .
    Evvaiii cosa ho vinto? :hahaha:
    Comunque anche io ti consiglio un’opzione non permanente, nel senso che se un domani cambierai idea e vorrai spostarlo farai sempre in tempo, quindi escludo il biadesivo.

    Non sono una grande esperta di “accrocchi” fai-da-te ma la tua mi sembra una buona opzione.
    Se mi viene in mente qualche suggerimento lo scrivo sicuramente :D
  8. .
    CITAZIONE (~Dark Pikachu @ 19/8/2023, 10:26) 
    Grazie per il benvenuto!
    in realtà sarebbe "benvenuta" però capisco che nella presentazione non c'era nulla che potesse farlo intuire :rolleyes:
    . Comunque è molto carino il tuo nome, mi piace! Tralasciando ciò.... Sì, ho un altro animale, precisamente una tartaruga di terra di 2 anni, anche se ce l'ho da 3 mesi. Il regolamento l'avevo già letto prima di presentarmi nel forum :). Comunque mi ricordo di te, stavi anche tu nel forum che frequento io (non dico il nome per non fare spam indiretto)

    Ah ecco perché il tuo nick mi era familiare! :D Allora sicuramente ci vedremo spesso in entrambi i circuiti! ^^
  9. .
    10.52
  10. .
    Sole ☀️ più tardi farà caldo
  11. .
    È Londra per caso? :D
    Comunque a me i puzzle piacciono molto, sto cercando con mio marito qualcosa che ci ispiri da fare insieme.

    Devo ammettere però che mentre cercavamo qualcosa di carino fra i Puzzle ci siamo imbattuti nei LEGO :P Alla fine non abbiamo resistito e abbiamo preso un paio di quelli..

    Contiamo però di prenderlo prima o poi (quando la smetteremo di procrastinare :hahaha: ) soprattutto per quando inizierà a fare più freddo e ci capiterà più spesso di restare a casa.
  12. .
    3070
  13. .
    Buongiorno a tutti e buon fine settimana :cuor:
  14. .
    Benvenuto DP! Io sono Ylenia, piacere di conoscerti!
    È bello leggere che anche se attualmente non hai criceti ti interessi di loro al punto di presentarti qui! Non è per nulla scontato :)
    Se poi più in là deciderai di portarne uno con te sentiti pure libero di fare domande qui, siamo a tua disposizione! :D
    Per ora hai altri animali?

    Intanto sentiti pure libero di girare il Forum ed eventualmente aprire un Topic nella sezione adatta al tema se hai delle domande.
    Ti consiglio innanzitutto di dare un'occhiata al Regolamento del Forum.
    Abbiamo anche una Sezione OT dove possiamo parlare di tutto e di più, e dove di tanto in tanto vengono a salutarci utenti da tutta la Community. :D

    Per altri dubbi o domande resto a disposizione.
    Buona navigazione e spero di rileggerti presto! :hii:
  15. .

    IMG_5501



    Cheyetella è un acaro parassita dei conigli molto comune. Vive sulla superficie della pelle, dove si nutre di detriti cutanei, come le scaglie di forfora. Depone uova che vengono attaccate ai peli.
    Di solito la presenza di questo parassita non provoca particolari sintomi al coniglio, che con la pulizia del mantello asporta gran parte degli acari. Se per qualche motivo ciò non avviene Cheyetella si moltiplica in quantità notevole causando la produzione di abbondante forfora e a volte perdita di pelo e prurito.
    Le lesioni sono prevalenti sul dorso e tra le scapole, nei punti in cui il coniglio fatica ad arrivare con la bocca per pulirsi.

    La terapia è molto semplice: sono oggi disponibili prodotti che si applicano solo una volta al mese e che già dopo la prima applicazione eliminano il parassita. È necessario trattare tutti i conigli a contatto, anche se non hanno sintomi, perché il parassita si trasmette facilmente da uno all’altro.
    Non si devono applicare antiparassitari per cani o gatti senza aver consultato il veterinario perché alcuni possono essere tossici nel coniglio e causarne la morte.
    Il veterinario oltre a effettuare il trattamento antiparassitario cerca di individuare e correggere i fattori predisponenti che hanno permesso la proliferazione incontrollata del parassita o che causano difficoltà ad eseguire la pulizia del mantello.
    La Cheyetella non è un parassita strettamente specifico dei conigli e può colpire anche cani e gatti.
    Questa parassitosi rappresenta una cosiddetta zoonosi minore: può contagiare le persone e causare papule pruriginose, che però scompaiono spontaneamente quando l’infestazione viene eliminata dagli animali di casa.

    Cheyetella vive solo sugli animali, non è in grado di vivere nell’ambiente che per pochi giorni, pertanto non è necessario fare trattamenti ambientali.

    Fonte: Veterinari per animali non convenzionali

18188 replies since 11/7/2008
.