Hamster Family, il Forum sui criceti! •Alimentazione, salute, comportamento, igiene e tanto altro sul mondo degli animali

Votes taken by Lyly.

  1. .

    gfTPIFL



    L’accoppiamento fra i criceti,deve avvenire fra dei criceti della stessa specie, quindi un Winter White con un Winter White, un criceto dorato con un dorato, e così via...

    Ci sono determinate cose a cui dare peso quando si decide di far accoppiare i nostri criceti, e bisogna essere a conoscenza soprattutto che ciò in futuro richiederà grosse responsabilità. Questa scheda fungerà da guida così se un giorno deciderete di scegliere l'accoppiamento sarete sufficientemente pronti anche voi padroni.

    Per la nostra preparazione:
    Prima di tutto, c'è da sapere che il maschio non deve stare assolutamente con la femmina nè durante la gestazione nè dopo il parto, in quanto la femmina sarà molto più irrequienta e potrebbe non volere il compagno con sè.
    Dopo il parto, il maschio dovrà stare lontano da lei almeno 3 mesi, in quanto se messi subito insieme, rischierebbero di accoppiarsi di nuovo e impedire il riposo alla femmina.
    Quindi questo comporta il procurarsi un'altra gabbia per un eventuale separazione, assicuratevi di avere spazio sufficiente.
    Inoltre, è importante sapere dove piazzare i cuccioli quando saranno nati, ovvero decidere se farli adottare o (se è nelle nostre possibilità) tenerli con noi (ricordiamo che solitamente le cucciolate vanno dai 3 agli 8 cuccioli).
    Gli accoppiamenti solitamente avvengono la sera, quindi in caso avete i 2 criceti in gabbie diverse, è il momento giusto per farli incontrare.
    Se l'accoppiamento è andato a buon fine, non lo si può capire immediatamente, ma lo capirete dall'atteggiamento irrequieto della femmina e dal fatto che porti molte più scorte di cibo nella tana, in caso invece, avete la coppia nella stessa gabbia, lei comincerà ad essere aggressiva nei confronti del maschio, quindi mentre lo allontanerete, potete cogliere l'occasione per fare una pulizia generale alla gabbia, dopodichè non la pulirete finchè i cuccioli non raggiungeranno lo svezzamento.
    E' IMPORTANTE NON FAR ASSOLUTAMENTE ACCOPPIARE CRICETI PROVENIENTI DALLA STESSA CUCCIOLATA O DAGLI STESSI "NEOGENITORI", ONDE EVITARE EVENTUALI MALFORMAZIONI O MORTE PREMATURA DEI CUCCIOLI.

    Informazioni sull'età dello sviluppo sessuale:
    Per i Winter White:
    I maschi solitamente sono pronti per l'accoppiamento dai 3 ai 5 mesi di vita. E' importante evitare l'accoppiamento dopo il 18esimo mese di vita, in quanto termina l'età per accoppiarsi.
    Mentre le femmine sono attive sessualmente dal secondo mese di vita, ma il periodo per l'accoppiamento termina il 12esimo mese.

    Per i criceti Dorati:
    I maschi di criceto Dorato raggiungono l'età di accoppiamento dopo il secondo mese di vita, ma questo periodo termina il 18esimo mese.
    Le femmine inziano ad essere attive dal quarto al sesto mese di vita, Il loro periodo d'accoppiamento termina quando raggiungono il 13esimo mese di vita.

    E' importante non far accoppiare i criceti dopo il termine del loro periodo di accoppiamento in quanto ne andrebbe a rischio la loro salute e vita.

    Per la gestazione e il parto:
    Per la gestazione e per il parto è necessario mettere la gabbia il un luogo tranquillo in modo da non spaventare e stressare troppo la neomamma e da rendere sufficiente tranquilla la sua gravidanza.
    Diamole modo di prepararsi un buon nido mettendole carta igienica e fieno in abbondanza.
    In questo periodo la femmina dovrà nutrirsi maggiormente, avrà bisogno di frutta, proteine (tuorlo di uovo sodo, croccantini di carne per gatti, carne di pollo) e ovviamente la verdura di cui i criceti dovrebbero usufruire tutti i giorni.
    La gestazione non va oltre i 18 giorni.
    Dopo il parto, è di MASSIMA IMPORTANZA NON TOCCARE PER NESSUN MOTIVO I CUCCIOLI O PULIRE LA GABBIA, in quanto la femmina potrebbe non riconoscere più l'odore dei suoi cuccioli e di conseguenza ucciderli.
    Come ho scritto prima, è importante tenere la gabbia lontana da altri animali o forti rumori, poichè se la madre si sente minacciata, per difesa potrebbe uccidere i suoi piccoli, questo soprattutto nel caso dei criceti Dorati.
    Ciò che faremo durante la cura dei piccoli è solamente rifornire la ciotola di cibo e cambiare l'acqua.

    Lo svezzamento dei cuccioli:
    Lo svezzamento dei cuccioli avviene dopo circa 3 settimane dalla nascita, dopo di che potrete iniziare a separarli PER SESSO, onde evitare inutili stress della madre che potrebbe iniziare a non volere più i piccoli. Da notare che non tutti i piccoli criceti si sviluppano nello stesso momento, è quindi importante non separare i meno indipendenti dalla madre e farlo in un secondo momento.
    In caso si nota che alla neomamma infastidisca la presenza dei cuccioli e/o non voglia più allattarli, è il momento giusto di separarli.

    ___________________



    LA SCHEDA INFORMATIVA E' TUTTO FONTE DELLA MIA ESPERIENZA PERSONALE, CHE MI SONO COSTATE ORE DI LETTURA E ANNI DI PRATICA CON I CRICETI, SIETE PREGATI DI NON COPIARE SENZA PERMESSO LA SCHEDA E/O SPACCIARLA PER PROPRIA, E' IMPORTANTE CHE METTIATE LA FONTE CON UN LINK DIRETTO AL FORUM PER DARMI I MERITI.
    E' SEMPRE GRADITA LA VOSTRA COLLABORAZIONE.


    Edited by LylyGreek - 9/6/2020, 12:06
751 replies since 11/7/2008
.