Criceti e bambini, come comportarsi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline

    kid-holding-hamster-thinkstock-153905921-335sm102113



    Molto spesso, i criceti vengono regalati ai bambini (anche molto piccoli), con la convinzione che siano adatti a loro. Ma è davvero così?

    Innanzitutto c'è da dire che il criceto necessita ESATTAMENTE delle stesse cure di cui hanno bisogno cani, gatti e altri animali domestici, quindi, seppur piccolo, è comunque una responsabilità, che richiede impegno e interesse.

    Infatti sappiamo bene che un criceto ha bisogno di una gabbia spaziosa dove potersi muovere liberamente, passeggiate fuori dalla gabbia almeno una volta al giorno in posti sicuri, pulizie e alimentazione adeguate.
    Inoltre sappiamo che un criceto non è sempre docile e propenso al contatto umano, anzi, i criceti sono perlopiù solitari e timidi (ricordiamoci che sono comunque delle prede in natura, e quindi il loro istinto è quello di proteggersi da possibili minacce), per cui potrebbe essere necessaria la supervisione di un adulto, specialmente mentre un bambino maneggia il criceto, visto che essi tendono a muoversi tra le mani e quindi c'è il rischio che cadano e che si facciano male.

    Inoltre, dobbiamo conoscere anche l'attitudine dei bambini: quest'ultimi sviluppano molto facilmente un legame affettivo verso esseri umani e animali, e sapendo che i criceti vivono in media 2-3 anni, potrebbe causare in loro un forte dolore per la perdita dell'animale.
    C'è anche da dire che i bambini il più delle volte non distinguono con esattezza il giocattolo e l'animale, per cui potrebbero non trattare adeguatamente ques'ultimo.

    Detto questo, concludo dicendo che vogliamo sensibilizzare i genitori e tutti coloro che sono a contatto con i bambini per quanto riguarda al proporre il criceto come regalo. Se avete intenzione di regalarne uno, consigliamo di accertarvi che ci sia la supervisione di un adulto, o che perlomeno chi fa le veci del bambino si preoccupi di prendersi cura dell'animale in maniera adeguata. Impariamo a vedere il criceto non come un gioco, ma come un animale che merita di essere rispettato e trattato esattamente come tutti gli altri animali.

    Nel nostro Forum potete trovare varie schede informative utili a tal proposito. :wink:




    LA SCHEDA INFORMATIVA E' TUTTO FONTE DELLA MIA ESPERIENZA PERSONALE, CHE MI SONO COSTATE ORE DI LETTURA E ANNI DI PRATICA CON I CRICETI, SIETE PREGATI DI NON COPIARE SENZA PERMESSO LA SCHEDA E/O SPACCIARLA PER PROPRIA, IN CASO DI DIFFUSIONE DELL'ARTICOLO (CON MIO CONSENSO) E' IMPORTANTE CHE METTIATE UN LINK DIRETTO AL NOSTRO FORUM.
    E' SEMPRE GRADITA LA VOSTRA COLLABORAZIONE.
     
    Top
    .
0 replies since 10/6/2015, 13:15   411 views
  Share  
.