L'alimentazione

Scheda informativa sull'alimentazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline

    L'ALIMENTAZIONE

    8GhcFj0



    L’alimentazione dei criceti, non si deve basare soltanto sul mix, ma bisogna dare anche cibo fresco, proteine,etc...in modo da rendere completa la sua dieta.
    Al nostro animaletto, possiamo dare un po’ di frutta, ma senza esagerare con le dosi ,in quanto sono alimenti zuccherini e i criceti soffrono facilmente di diabete, quindi si consiglia di darlo 2 volte a settimana in dosi limitate.

    La verdura invece, possiamo darla tranquillamente tutti i giorni, a patto che non sia troppo fredda o bagnata di frigo, oppure con segni di deterioramento, altrimenti si rischia che al nostro criceto venga la diarrea, e per i roditori, non è una cosa alquanto gradevole. E’ consigliato di togliere il cibo fresco se l’animale non lo consuma entro 24 ore. Gli ortaggi possono tranquillamente essere somministrati anche bolliti, ma consiglio di darli crudi per non perderne le proprietà.
    Evitiamo cavolfiore, asparagi o cavoli essendo alimenti che rendono di un odore poco gradevole l'urina del criceto.

    Sconsigliato è l'uso di latticini, quindi evitate formaggio, mozzarella, ricotta e simili: i criceti (soprattutto gli adulti) non hanno più gli enzimi per digerirlo.

    Nell’alimentazione di un criceto, per la somministrazione di proteine, possiamo dare anche della frutta secca come premietto, ad esempio mandorle, noci, pinoli o fichi, ma anch’essi in minime dosi poiché essendo troppo grassi e salati, in quantità eccessive rischiano di danneggiare la salute del criceto. Va bene anche Yogurt o latte di soia, a patto che venga dato in minime dosi 1 volta a settimana (1 cucchiaino al massimo).
    E' consigliata la somministrazione di semi di lino tutti i giorni (circa 3), essendo antitumorali.
    E’ importantissimo non eccedere con le dosi di semi di girasole o mais,in quanto sono molto grassi e poco nutrienti e imbruttiscono il pelo ,e non diamoli anche se al nostro criceto sembrano piacere molto. In caso il mix utilizzato contiene grosse quantità di semi, è consigliato eliminarne una parte.

    Evitiamo anche di dare al nostro criceto tutto ciò che ci capita in mano, come cioccolato, caramelle, patatine o merendine, poiché fanno molto male al fegato dell’animale.

    Evitiamo di dare alimenti grassi, come salame, prosciutto, mortadella, bresaola, e tutti i salumi vari
    Possiamo dare dei succhi di frutta al nostro animale, ma non devono sostituire l’acqua e devono essere senza zucchero e diluiti con l’acqua.
    Possiamo dare anche dei cereali (quelli che solitamente usiamo noi per la colazione) ma devono essere magri (senza zucchero), e soprattutto, dare in minime dosi.

    INDICE:
    - Lista alimenti sconsigliati;
    - Mix fai-da-te;
    - Lista verdure consentite.
    - Mangimi idonei

    ___________________



    LA SCHEDA INFORMATIVA E' TUTTO FONTE DELLA MIA ESPERIENZA PERSONALE, CHE MI SONO COSTATE ORE DI LETTURA E ANNI DI PRATICA CON I CRICETI, SIETE PREGATI DI NON COPIARE SENZA PERMESSO LA SCHEDA E/O SPACCIARLA PER PROPRIA, E' IMPORTANTE CHE METTIATE LA FONTE CON UN LINK DIRETTO AL FORUM PER DARMI I MERITI.
    E' SEMPRE GRADITA LA VOSTRA COLLABORAZIONE.


    Scheda aggiornata e rivisitata nell'anno 2020.

    Edited by Lyly. - 10/7/2022, 18:31
     
    Top
    .
0 replies since 15/4/2009, 18:59   683 views
  Share  
.